Labbra, Viso

Come trattare le rughe del contorno labbra e ridurre l’effetto codice a barre.

Labbra, Viso

Come trattare le rughe del contorno labbra e ridurre l’effetto codice a barre.

Il codice a barre non è solo antiestetico ma rivela anche il passare del tempo. Uno dei modi per evitarlo è fare prevenzione con iniettivi a base di acido ialuronico.

Le rughe raccontano una storia, la nostra storia. Dalla disposizione delle rughe si può comprendere cosa le ha causate: l’invecchiamento cutaneo, la contrazione muscolare ripetuta o entrambe le cose.

Il famigerato codice a barre.

Avete mai notato quelle rughette a raggiera intorno alle labbra? Le chiamano “codice a barre” perché ricordano la sequenza di linee più o meno spesse che si vedono sulle confezioni dei prodotti. Sono rughe quasi esclusivamente femminili, dovute non solo alla perdita di tono ma anche alla contrazione muscolare ripetuta. Più spesso, infatti, il codice a barre compare nelle donne fumatrici oppure nelle donne che contraggono molto le labbra mentre parlano. Se poi la paziente ha un fototipo chiaro o medio e si è esposta troppo al sole questo fenomeno è maggiormente accentuato.

Sono rughe difficili da trattare: meglio fare prevenzione.

Le rughe del contorno labbra sono le più difficili da trattare. Per questo l’aspetto più importante del trattamento del contorno labbra riguarda la prevenzione: bisogna cominciare presto a curare questa zona e, se si ha un fototipo chiaro, addirittura prima dei 40 anni, con cicli iniettivi di acido ialuronico lineare. Nei casi avanzati o nei casi più difficili, va comunque evitato il trattamento iniettivo con i filler (acido ialuronico reticolato) perché potrebbe addirittura peggiorare la situazione da un punto di vista estetico, con rigonfiamenti ed ipercorrezioni.

Meglio sempre rivitalizzare con cicli di iniezioni a base di acido ialuronico lineare.

È importante rivolgersi a un esperto.

Per poter scegliere il trattamento più adatto, è essenziale rivolgersi a un medico specializzato. Quest’area è sede di importanti strutture vascolari e nervose ed è quindi necessario affidarsi a mani esperte. Il medico in questione vi consiglierà anche l’utilizzo di creme e prodotti cosmetici specifici per il contorno labbra.